2020 un anno record per la ricerca sulla cannabis

Ogni tanto una buona notizia, secondo i dati raccolti dalla National Library of Medicine e da PubMed.gov, nel 2020, i ricercatori di tutto il mondo hanno pubblicato la cifra record di oltre 3.500 studi scientifici in tema cannabis. Tutto ciò è stato possibile grazie alle precedenti scoperte, ai dati raccolti direttamente dai consumatori che ne hanno confermato l’efficacia e alle leggi approvate in numerosi stati che ne stanno confermando l’importanza sia dal punto di vista medico/farmacologico che economico.

In generale la ricerca nell’ultimo anno si è concentrata su una vasta gamma di argomenti, da come la cannabis può aiutare a combattere l’ansia e lo stress, complice anche il difficile periodo pandemico che ci ha visti chiusi in casa a combattere con un nemico invisibile e pericoloso, agli studi sugli stati infiammatori, il dolore e la lotta alla dipendenza agli oppioidi. 

Ricordiamo che cannabis è molto complessa dal punto di vista chimico e che ancora non è completamente noto il funzionamento del Sistema Endocannabinoide, dunque la strada da percorrere è ancora tanta ma l’interesse dimostrato negli ultimi anni, specialmente in quello passato ci fa ben sperare in un futuro più roseo per questa pianta dalla mille risorse.

Sicuramente tra i risultati più importanti vi è la conferma della sicurezza ed efficacia nell’impiego clinico in pazienti di ogni età, dall’uso pediatrico a quello negli over 65, entrambi in costante crescita.

Dati solidi sul consumo di cannabis sono inoltre diventati sempre più importanti per i governi che cercano di stabilire regolamenti ragionevoli durante la riforma delle leggi sulla cannabis, come quello che conferma la sicurezza del CBD alla guida e che potrebbe portare presto ad una legge ad hoc.

La speranza è che grazie a queste ricerche possano aumentare i dibattiti e i confronti su questo tema e che, le evidenze scientifiche e le testimonianze dei pazienti di tutto il mondo possano essere un motore per nuove leggi che possano aiutare i malati ad avere le cure necessarie senza interruzioni e la giusta assistenza medica da dottori competenti e aggiornati.

Aricolo originale su BeLeaf Magazine

Queen Weed Produzione

Leggi e guarda da vicino le foto ed i particolari che arrivano direttamente dalle nostre serre e laboratori.

Queen Weed Business

Scopri la nostra gamma di prodotti e servizi, scegli fra le categorie quella dedicata a Te!

Queen Weed Blog

Coltivazione, medicina, scienza, lifestyle, notizie sempre aggiornate dalle fonti più autorevoli nel mondo della cannabis.

Contattaci

Compila la form per qualsiasi informazione, saremo felici di risponderti!

Open chat
1
Ciao posso esserti utile? Scrivimi su WhatsApp ti risponderò il prima possibile!