Il referendum sulla cannabis è salvo: il governo concede la proroga al 31 ottobre


Grazie alla grande pressione messa in campo dal Comitato promotore del referendum sulla cannabis, il governo ha approvato la proroga al 31 ottobre. Dopo una prima manifestazione a Montecitorio e le mancate risposte da migliaia di comuni che avrebbero dovuto inviare per legge entro 48 ore di tempo i certificati elettorali dei firmatari, il Comitato aveva indetto una serie di iniziative che prevedevano lo sciopero della fame a oltranza di 200 persone e il presidio notturno andato in scena ieri notte davanti a Montecitorio.

“Il Governo ha approvato la proroga sul #referendumcannabis! Bravi!! (Tranne la Lega che si è astenuta, preferivano il sabotaggio). È importante la pubblicazione immediata in Gazzetta ufficiale, perché alle 13 domani ci sarebbe la scadenza in Cassazione)”, ha scritto Marco Cappato, tra i primi a dare la notizia via social.

“Non stiamo chiedendo un favore, un privilegio, ma una riparazione dovuta per un danno che è già stato fatto, perché molti Comuni non hanno restituito le firme certificate entro le 48 ore, termine improrogabile per legge”, aveva invece sottolineato Riccardo Magi, con il quale abbiamo fatto il punto su tutto il percorso della legge sull’autoproduzione votata in Commissione Giustizia e sul referendum, per capire quali saranno i prossimi passaggi.

“Abbiamo salvato il referendum sulla cannabis”, è il messaggio di Meglio Legale in cui sottolineano che: “Grazie all’impegno straordinario di migliaia di persone che si sono mobilitate in tutta Italia, il Consiglio dei Ministri ha deciso di concedere la proroga fino al 30 ottobre”.

Più avanti, probabilmente verso dicembre, ci sarà il vaglio della Corte Costituzionale del quesito referendario, e poi, se anche questo passaggio andasse a buon fine, il referendum sarà probabilmente indetto per questa primavera.
referendum cannabis

Articolo originale su Dolce Vita Online

Queen Weed Produzione

Leggi e guarda da vicino le foto ed i particolari che arrivano direttamente dalle nostre serre e laboratori.

Queen Weed Business

Scopri la nostra gamma di prodotti e servizi, scegli fra le categorie quella dedicata a Te!

Queen Weed Blog

Coltivazione, medicina, scienza, lifestyle, notizie sempre aggiornate dalle fonti più autorevoli nel mondo della cannabis.

Contattaci

Compila la form per qualsiasi informazione, saremo felici di risponderti!

Menu
Open chat
1
Ciao posso esserti utile? Scrivimi su WhatsApp ti risponderò il prima possibile!